

E’ la massima espressione di un progetto che, sin dal 1977, si è posto come obiettivo la ricerca della pura essenza dell’armonia.
Oggi, è simbolo di una tradizione che vuole rappresentare, in qualità e tipologia, l’anima più misteriosa della terrra di Franciacorta e lo stile enologico di Bellavista.
L’Incanto di una struttura superba si combina mirabilmente con uno straordinario garbo
L’Essenza profonda della vigna di Pinot Nero. Il ruolo del colore che crea tonalità e stabilità, ma anche l’inafferabile, delicato e costante tratto gusto-olfattivo di un garbato capolavoro di natura.
Garbo e decisione, delicatezza e forza si combinano in questa deliziosa e rara cuvée.
Le uve utilizzate sono chardonnay per circa il 60% e pinot nero. La selezione dei vini base è come sempre decisiva, tanto che l’assemblaggio finale è scelto tra ben 30 selezioni di vendemmia, alcune delle quali maturano in piccoli fusti di rovere bianco.
L’affinamento in cantina non dura meno di 4 anni, a partire dalla vendemmia. Le giovanili sfumature rosa tenue, capaci di evolvere in preziose tonalità antiche con l’invecchiamento in vetro, sono avvolte da una schiuma bianchissima e da un perlage serrato e persistente.
Le danze aromatiche sono aperte da profumi di pesca bianca, seguiti e ampliati da richiami di fragoline di bosco, fiori di campo e pane tostato.
Il sorso è carnoso, asciutto, fresco ma non aspro, capace di vibrazioni armoniose e seducenti che ricordano il ribes nero e la mandorla dolce.
Uvaggio Chardonnay 56%, pinot nero 44%
Sistemi d'allevamento Guyot
Densità di impianto 5000 ceppi/ha
Resa 100 q.li/ha
Età media delle viti 25 anni
Periodo di vendemmia Fine agosto, inizio settembre
Affinamento 60% pièces, 40% inox
Dosaggio 6 g/l