Bellavista Rosè Franciacorta extra Brut magnum bott 150 cl "astucciato"

105,00 €
Tasse incluse

E’ la massima espressione di un progetto che, sin dal 1977, si è posto come obiettivo la ricerca della pura essenza dell’armonia.

Oggi, è simbolo di una tradizione che vuole rappresentare, in qualità e tipologia, l’anima più misteriosa della terrra di Franciacorta e lo stile enologico di Bellavista.

Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino


L’Incanto di una struttura superba si combina mirabilmente con uno straordinario garbo

L’Essenza profonda della vigna di Pinot Nero. Il ruolo del colore che crea tonalità e stabilità, ma anche l’inafferabile, delicato e costante tratto gusto-olfattivo di un garbato capolavoro di natura.

Garbo e decisione, delicatezza e forza si combinano in questa deliziosa e rara cuvée.

Le uve utilizzate sono chardonnay per circa il 60% e pinot nero. La selezione dei vini base è come sempre decisiva, tanto che l’assemblaggio finale è scelto tra ben 30 selezioni di vendemmia, alcune delle quali maturano in piccoli fusti di rovere bianco.

L’affinamento in cantina non dura meno di 4 anni, a partire dalla vendemmia. Le giovanili sfumature rosa tenue, capaci di evolvere in preziose tonalità antiche con l’invecchiamento in vetro, sono avvolte da una schiuma bianchissima e da un perlage serrato e persistente.

Le danze aromatiche sono aperte da profumi di pesca bianca, seguiti e ampliati da richiami di fragoline di bosco, fiori di campo e pane tostato.

Il sorso è carnoso, asciutto, fresco ma non aspro, capace di vibrazioni armoniose e seducenti che ricordano il ribes nero e la mandorla dolce.

Uvaggio Chardonnay 56%, pinot nero 44%

Sistemi d'allevamento Guyot

Densità di impianto 5000 ceppi/ha

Resa 100 q.li/ha

Età media delle viti 25 anni

Periodo di vendemmia Fine agosto, inizio settembre

Affinamento 60% pièces, 40% inox

Dosaggio 6 g/l

BLV07AST

Riferimenti Specifici